Esaminate ogni cosa e trattenete ciò che è buono Paolo di Tarso
Tu sei qui:Home / Laboratori / Istituto Comprensivo"Don Milani" / Articoli / La Buona Politica è una Buona Notizia

La Buona Politica è una Buona Notizia

Riflessioni sulla Costituzione e intervista all'assessore Paola Romano del Comune di Bari

Nell’ambito de “ Il laboratorio della Buona Notizia” abbiamo riflettuto sui primi 12 articoli della Costituzione e cercato di cogliere la loro attualizzazione nella quotidianità per vedere se esiste la “ BUONA POLITICA”.

Per farlo si è deciso di organizzare un’ intervista all'assessore Paola Romano, esponente politico di spicco della nostra comunità, per ascoltarne la testimonianza.

E' stato un momento toccante ed emozionante. Noi ragazzi e ragazze poco più che tredicenni siamo riusciti a contestualizzare ed attualizzare i principi costituzionali: abbiamo compreso che la buona politica deve essere vissuta come un “ideale” che gli uomini e le donne di “ Stato” devono perseguire nel loro agire, indipendentemente dello schieramento.

La redazione della scuola secondaria di I grado G. Ungaretti

Azioni sul documento
archiviato sotto:

Partner del progetto
Logo Carime

La parola speranza viene dal tardo latino sperantia(m), ed indica uno stato d’animo, un sentimento, vissuto da chi è in fiduciosa attesa di un evento, di uno ...

Leggi tutto

Il termine “informare” vuol dire, alla lettera, dare forma, plasmare un data realtà. E’ la nostra coscienza che i media “informano”, cioè modificano, segnano, plasmano. - Carlo Maria Martini