Esaminate ogni cosa e trattenete ciò che è buono Paolo di Tarso
Tu sei qui:Home / Laboratori / Istituto Comprensivo"Don Milani" / Articoli / La Buona Notizia nell'Istituto Comprensivo "Don Milani"

La Buona Notizia nell'Istituto Comprensivo "Don Milani"

E' partito nell'Istituto Comprensivo Don Milani il Laboratorio della Buona Notizia. In particolare, a farsi carico della ricerca e del racconto delle buone notizie che riguardano la scuola e l'intero quartiere San Paolo, sono gli studenti della scuola secondaria di I grado "G.Ungaretti", coordinati dalle prof.sse Amantina Zubani e Tatiana Petti.
La redazione dell'I.C. "Don Milani" è il frutto di un percorso di educazione ai media e con i media intrapreso dai ragazzi durante l'anno scolastico 2016-2017, promosso dalla dirigente scolastica prof.ssa Luisa Verdoscia in collaborazione con il Circolo delle Comunicazioni "Vito Maurogiovanni".

Il Laboratorio della Buona Notizia vuole insegnare a confrontarsi con la realtà e a comunicare. Nel Laboratorio sono i ragazzi a scegliere come dire, quindi non solo scrivono, ma fotografano, riprendono con le video-camere, disegnano; e questo risponde anche all’esigenza dell’inclusione, perché ognuno come può dà la sua visione, il suo pensiero. I ragazzi hanno opinioni: bisogna che le sappiano comunicare, dopo averle messe in relazione con ciò che sapevano o ignoravano, con ciò che altri, prima o contemporaneamente, hanno detto e pensato, illuminando segni di speranza, di umanità in quello che sembra non averne più. La Buona Notizia vuole essere un laboratorio del valore e della dignità della persona, alla ricerca non del bello e del buono ad ogni costo, ma di quello che dietro e dentro la normalità, un po’ grigia, opaca, talvolta triste, può esserci di meno brutto, meno grigio, meno triste ed apparire, se non proprio bello e buono, almeno più confortante, più umano.

Azioni sul documento
archiviato sotto: ,

Partner del progetto
Logo Carime

La parola speranza viene dal tardo latino sperantia(m), ed indica uno stato d’animo, un sentimento, vissuto da chi è in fiduciosa attesa di un evento, di uno ...

Leggi tutto

Nessuno ama l’uomo che porta cattive notizie - Sofocle