Esaminate ogni cosa e trattenete ciò che è buono Paolo di Tarso
Tu sei qui:Home / Laboratori / Istituto Comprensivo"Don Milani"

Istituto Comprensivo "Don Milani"

E' partito nell'Istituto Comprensivo Don Milani il Laboratorio della Buona Notizia. In particolare, a farsi carico della ricerca e del racconto delle buone notizie che riguardano la scuola e l'intero quartiere San Paolo, sono gli studenti della scuola secondaria di I grado "G.Ungaretti", coordinati dalle prof.sse Amantina Zubani e Tatiana Petti.
La redazione dell'I.C. "Don Milani" è il frutto di un percorso di educazione ai media e con i media intrapreso dai ragazzi durante l'anno scolastico 2016-2017, promosso dalla dirigente scolastica prof.ssa Luisa Verdoscia in collaborazione con il Circolo delle Comunicazioni "Vito Maurogiovanni".

Il Laboratorio della Buona Notizia vuole insegnare a confrontarsi con la realtà e a comunicare. Nel Laboratorio sono i ragazzi a scegliere come dire, quindi non solo scrivono, ma fotografano, riprendono con le video-camere, disegnano; e questo risponde anche all’esigenza dell’inclusione, perché ognuno come può dà la sua visione, il suo pensiero. I ragazzi hanno opinioni: bisogna che le sappiano comunicare, dopo averle messe in relazione con ciò che sapevano o ignoravano, con ciò che altri, prima o contemporaneamente, hanno detto e pensato, illuminando segni di speranza, di umanità in quello che sembra non averne più. La Buona Notizia vuole essere un laboratorio del valore e della dignità della persona, alla ricerca non del bello e del buono ad ogni costo, ma di quello che dietro e dentro la normalità, un po’ grigia, opaca, talvolta triste, può esserci di meno brutto, meno grigio, meno triste ed apparire, se non proprio bello e buono, almeno più confortante, più umano.

I ragazzi e i docenti della scuola secondaria di primo grado "Ungaretti" raccontano la loro esperienza intervistati da Repubblica.it
Siamo orgogliosi di lavorare con loro. La loro redazione contribuisce in modo lodevole ad arricchire di notizie e contenuti il nostro laboratorio della Buona Notizia.
Complimenti alla preside prof.ssa Verdoscia, al corpo docente e soprattutto ai ragazzi, la grande, autentica Buona Notizia.
https://video.repubblica.it/dossier/prof-in-trincea-viaggio-nelle-scuole-di-frontiera/bari-quei-ragazzi-senza-regole-del-san-paolo--ma-in-classe-imparano-il-rispetto--puntata-5/295089/295706

La Storia a scuola

Incontro con il prof. Leuzzi

Tags:  • di  Gabriella LeporeLa Storia a scuola -

Dalla memoria all’identità… racconto di un’epoca

Dalla memoria all’identità… racconto di un’epoca

Gli alunni e i docenti della scuola " G.Ungaretti" incontrano il prof. Vito Antonio Leuzzi, direttore dell’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea.

Tags:  • di  Docenti e ragazzi della redazione G.UngarettiDalla memoria all’identità… racconto di un’epoca -

Bari incontra Don Luigi Ciotti

Bari incontra Don Luigi Ciotti

Gli alunni della III A della scuola secondaria "Ungaretti" incontrano il fondatore di Libera

Tags:  • di  Alunni della III A e prof.ssa Zubani A.Bari incontra Don Luigi Ciotti -

La Buona Politica è una Buona Notizia

La Buona Politica è una Buona Notizia

Riflessioni sulla Costituzione e intervista all'assessore Paola Romano del Comune di Bari

Tags:  • di  Redazione scuola secondaria di I grado UngarettiLa Buona Politica è una Buona Notizia -

Azioni sul documento

Partner del progetto
Logo Carime

La parola speranza viene dal tardo latino sperantia(m), ed indica uno stato d’animo, un sentimento, vissuto da chi è in fiduciosa attesa di un evento, di uno ...

Leggi tutto

Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi - Gv 8, 32