Esaminate ogni cosa e trattenete ciò che è buono Paolo di Tarso
Naviga nella sezione

"Istruzioni per vivere la vita":
Presta attenzione.
Stupisciti.
Raccontalo.
– Mary Oliver

Tu sei qui:Home / Laboratori / Scuola primaria Preziosissimo Sangue / Articoli / Una lama nel cuore della Francia

Una lama nel cuore della Francia

Erano giunti da oltre quattordici paesi in un luogo dove avevano deciso di trascorrere una serata all’insegna del divertimento e della musica rock.

Erano giunti da oltre quattordici paesi in un luogo dove avevano deciso di trascorrere una serata all’insegna del divertimento e della musica rock. Un venerdì sera normale in una Parigi illuminata e festaiola…Tante storie differenti e tanti volti che avevano scelto di cenare in un ristorante cambogiano o di passare qualche ora piacevole seduti ad un tavolino di un bar qualsiasi. Ecco che in un momento sangue, urla e centinaia di mortie feriti sotto bombe di tritolo e colpi di fucile…Musicisti, turisti, studenti… vite spezzate in una notte di odio nel nome di un Califfato: l’ISIS. Caccia all’ottavo uomo, la mente della strage, rappresaglia francese, altre bombe in Siria e anche là in una terra disperata bambini, donne e civili… morte e ancora morte. Alla morte si risponde con la vendetta europea, con l’odio della Francia…ma è questa una soluzione? Non so….io sono solo un ragazzo italiano di tredici anni che ha tanta paura di vivere in un mondo che non comprende, teme di viaggiare, di vedere, di conoscere paesi e civiltà e porta con sè la speranza… Il mio primo pensiero è rivolto alla nazione francese perché, anche se sono di una nazionalità diversa, mi auguro che si risollevi il prima possibile e che continui a diffondere la sua cultura di pace, di uguaglianza e fratellanza nel mondo. Il mio ultimo desiderio, invece, lo dedico alla Città del Vaticano, simbolo della cristianità e del vicario di Cristo sulla Terra… che continui ad essere un baluardo di unione e di civiltà nel nome della croce.

Piervito Lucamante, III media

Azioni sul documento
archiviato sotto: ,,,,

Partner del progetto
Logo Carime

La parola speranza viene dal tardo latino sperantia(m), ed indica uno stato d’animo, un sentimento, vissuto da chi è in fiduciosa attesa di un evento, di uno ...

Leggi tutto

Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi - Gv 8, 32