Esaminate ogni cosa e trattenete ciò che è buono Paolo di Tarso
Naviga nella sezione

"Istruzioni per vivere la vita":
Presta attenzione.
Stupisciti.
Raccontalo.
– Mary Oliver

La pubblicità

Il forum "Bambini e mass media" ha offerto agli alunni della scuola primaria l'occasione di riflettere sul mondo della pubblicità. In questo articolo sono raccolte alcune delle opinioni che hanno espresso durante le discussioni in classe guidati magistralmente dalle loro insegnanti.

La pubblicità

La pubblicità è...

  • una forma di comunicazione che pubblicizza dei prodotti
  • qualcosa che fa interessare le persone.
  • un mezzo di comunicazione che qualche volta fa paura.
  • una interruzione continua.
  • un piccolo intrattenimento che si usa per sponsorizzare prodotti di ogni genere ed eventi.
  • una interruzione televisiva che fa vedere tanti tanti prodotti per invogliare a comprarli.
  • una strategia per fa vedere e vendere i prodotti.
  • una informazione che ti spiega per esempio che è stata realizzata una maglietta di Frozen, il regno di ghiaccio.
  • un piccolo filmato che ti permette di vedere quello che si vende nei negozi e tutti i nuovi prodotti.
  • un video che ci fa vedere continuamente cibo, oggetti scolastici… praticamente di tutto.

Serve se...

  • pubblicizza cose utili
  • fa conoscere prodotti nuovi che possono piacere e interessare
  • dà informazioni importanti

Quelle che ci piacciono di più...

  • la pubblicità che mi piace di più quella dei robot perchè ha dei suoni belli e delle immagini piacevoli;
  • quella di ciccio bello bua;
  • quella della pizza perché è gustosa, mi piace e fa venire l’acquolina in bocca;
  • quella di Dori, ha delle belle canzoni e a me piace il film;
  • quella di Ghostbusters perché i fantasmini fanno ridere;
  • quella della penna Cancelik per la musica;
  • quella di Pets, vita da animali : è simpatica!
  • Quella delle automobili, perché fa vedere i colori e il modello: io adoro le auto!
  • Quella dei giocattoli, perché è molto colorata e allegra;
  • quelle che fanno paura;
  • quella dei biscotti mi fa venire voglia di mangiarli;
  • quella degli zaini SJ,
  • quella della Nutella, Fanta e delle Tic Tac: allegre e divertenti!

Bambini e pubblicità

  • Non è bello usare i bambini per una pubblicità per adulti.
  • Bambini e pubblicità vanno bene insieme, purchè i bimbi non facciano quelle dei grandi.
  • Quando usano i bambini per le pubblicità paurose non va molto bene, possono far venire incubi e avere effetti collaterali.
  • I bambini non devono fare la pubblicità perché in questo modo vengono usati per fare cose da adulti.

 

Classe III scuola primaria "Istituto Preziosissimo Sangue"

Azioni sul documento
archiviato sotto: ,,

Partner del progetto
Logo Carime

La parola speranza viene dal tardo latino sperantia(m), ed indica uno stato d’animo, un sentimento, vissuto da chi è in fiduciosa attesa di un evento, di uno ...

Leggi tutto

Esaminate ogni cosa e trattenete ciò che é buono - Paolo di Tarso