Esaminate ogni cosa e trattenete ciò che è buono Paolo di Tarso
Naviga nella sezione

"Istruzioni per vivere la vita":
Presta attenzione.
Stupisciti.
Raccontalo.
– Mary Oliver

Tu sei qui:Home / Laboratori / Scuola primaria Preziosissimo Sangue / Articoli / Il polmone verde

Il polmone verde

Orto Botanico di Bari: il polmone verde della città

Il polmone verde

Il giorno 19 aprile 2016 , le classi IV-V dell’IPS si sono recate al museo ORTO BOTANICO del Campus di Bari. Questo luogo è poco conosciuto da noi baresi pure essendo un “angolo” importante della nostra città. Esso è infatti un Polmone Verdeche ci offre piante di tipologie diverse con caratteristiche uniche e speciali. In questo luogo si può ammirare una vegetazione fitta fatta di fiori colorati, alberi altissimi, piante dai nomi strani e piccoli e curiosi insetti.

Anche se a noi sembra che tutte le piante siano semplici e uguali, in realtà ognuna ha la sua storia che risale a milioni di anni fa; i nomi comuni con cui le chiamiamo non sono esatti:i nomi scientifici derivano dalla lingua del luogo da cui provengono.

 

Senza le piante la vita non ci sarebbe perchè è proprio grazie ad esse che si genera l’ ossigeno, fondamentale per ogni forma di vita. Soprattutto in quest’epoca, caratterizzata da eccessivo inquinamento, un polmone verde come quello che abbiamo visitato ha una funzione importantissima per la nostra città.

Non dobbiamo dimenticare inoltre che le piante, proprio come noi, sono esseri viventi; esse ci donano: frutta, verdura,prodotti per il corpo e medicine, molte sono infatti le sostanze ricavate dalle piante.

E’ stata una visita istruttiva che ci ha fatto comprendere l’importanza della vita.

 

Angelica, Giorgia e Roberta

Classe V Scuola Primaria

Azioni sul documento
archiviato sotto: ,,

Partner del progetto
Logo Carime

La parola speranza viene dal tardo latino sperantia(m), ed indica uno stato d’animo, un sentimento, vissuto da chi è in fiduciosa attesa di un evento, di uno ...

Leggi tutto

Non è vero che tutto va detto, urlato, mostrato. Deve pur esistere la capacità di alludere, di far intendere, di adombrare - Carlo Maria Martini