Esaminate ogni cosa e trattenete ciò che è buono Paolo di Tarso
Naviga nella sezione

"Istruzioni per vivere la vita":
Presta attenzione.
Stupisciti.
Raccontalo.
– Mary Oliver

Tu sei qui:Home / Laboratori / Scuola primaria Preziosissimo Sangue / Articoli / Approfondimenti sul terremoto

Approfondimenti sul terremoto

Approfondimenti sul terremoto

Il giorno 07/10/2016  a scuola abbiamo realizzato una lezione aperta sul fenomeno accaduto il 24/08/2016: un terremoto.

I terremoti sono scosse che si verificano sulla crosta terrestre.

Purtroppo alcune zone dell' Italia sono sismiche ,come per esempio tutto l’Appennino: nel Lazio il 24 agosto proprio nei pressi di Amatrice c’è stata una scossa di terremoto.
Questo sisma è stato  dannoso non solo per le case ma per le persone morte sotto le macerie.

Proprio per questo il nostro professore di arte- architetto volontario nell’ENTE PROTEZIONE CIVILE- è andato in quelle zone e ci ha spiegato, facendoci vedere delle immagini, il suo lavoro. Tutto ciò però poteva essere anche molto pericoloso perchè da un momento all'altro poteva cadere o una tegola o un pezzo di soffitto.

Il professore ci ha spiegato che si sentivano in continuazione scosse di terremoto : anche se molto leggere  le persone erano terrorizzate e non volevano rientrare nelle loro case perchè avevano paura che il soffitto crollasse  loro addosso.

Il compito del nostro professore era quello di controllare con sofisticate apparecchiature le condizioni degli edifici  e di dire ai terremotati se potevano o meno ritornare nelle loro case.

Le immagini che abbiamo visto avevano un significato molto profondo: non solo rappresentavano i terremoti nei vari periodi  storici ma anche le ricostruzioni poi realizzate: insomma il prima e il  dopo.
Il lavoro del prof dà veramente tanta speranza a coloro che non hanno ancora una casa, avendo perso insieme cose ed affetti.

Ringrazio il professore e coloro che rendono possibile la speranza dopo tutto ciò.

Sara Rossi, II media

Azioni sul documento
archiviato sotto: ,

Partner del progetto
Logo Carime

La parola speranza viene dal tardo latino sperantia(m), ed indica uno stato d’animo, un sentimento, vissuto da chi è in fiduciosa attesa di un evento, di uno ...

Leggi tutto

E’ il ben pensare che conduce al ben dire - Francesco De Sanctis