Esaminate ogni cosa e trattenete ciò che è buono Paolo di Tarso
Naviga nella sezione

"Istruzioni per vivere la vita":
Presta attenzione.
Stupisciti.
Raccontalo.
– Mary Oliver

Tu sei qui:Home / Laboratori / Scuola primaria Preziosissimo Sangue / Articoli / Analisi di uno spot pubblicitario

Analisi di uno spot pubblicitario

Gli alunni di scuola secondaria di primo grado del "Preziosissimo Sangue" si trasformano in giovani "critici" e provano ad analizzare uno spot pubblicitario aiutati da una griglia di riferimento

ASPETTI GENERALI DEL PRODOTTO
Il prodotto pubblicizzato è il famoso cioccolato in polvere Nesquik. Lo spot si rivolge alle famiglie, in particolare ai bambini.
Per realizzare lo spot Vengono usate immagini di vita reale. Se dovessimo individuare un genere lo definiremmo "scene di vita quotidiana.
Lo spot è composto da immagini, parole e musica.

LA MUSICA
la musica compare nel momento in ci il protagonista esalta il prodotto. Si tratta di musica pop capace di suscitare sensazioni di grinta ed energia. Serve ad accompagnare la voce cristallina e dal tono allegro del ragazzino protagonista.

LE IMMAGINI
I personaggi sono un bambino e la sua mamma. Gli ambienti in cui si svolge l'azione sono la cucina e il cortile di casa. I colori predominanti sono il bianco, il verde, il giallo e il blu. In particolare Giallo e blu richiamano la confezione del prodotto. Il ritmo delle scene è veloce e segue l'andamento musicale. Anche il montaggio contribuisce a comunicare emozioni positive come la Gioia e la spensieratezza che invitano a desiderare il prodotto

IL LINGUAGGIO
La voce fuori campo scandisce il claim finale. Il linguaggio usato è di tipo colloquiale e informale. Lo slogan è "Crescere bene fin dal mattino"ed è breve ed incisivo quindi facilemte memorizzabile.

CONCLUSIONI
Lo Spot mi è piaciuto molto perchè è molto convincente. Astutamente presenta un momento comune a tutti, quello della sveglia mattutina, che spesso risulta essere molto faticoso per noi ragazzi. Lo spot mette in scena un modo di iniziare la giornata davvero desiderabile.
Lo Spot, inoltre, insiste sulla bontà del prodotto, adatto soprattutto ai bambini e ai ragazzi che sono in piena fase di crescita. Mostra che è possibile iniziare la giornata in modo allegro e attivo introducendo la "sana abitudine" di usare il Nesquik.

 

Maria Teresa Ruta, II media

Azioni sul documento
archiviato sotto: ,,

Partner del progetto
Logo Carime

La parola speranza viene dal tardo latino sperantia(m), ed indica uno stato d’animo, un sentimento, vissuto da chi è in fiduciosa attesa di un evento, di uno ...

Leggi tutto

E’ necessario favorire il processo di “uscita dalla massa”, perché le persone, dallo stato di fruitori anonimi dei messaggi e delle immagini massificate, entrino in un rapporto personale come recettori dialoganti, vigilanti e attivi. - Carlo Maria Martini