Esaminate ogni cosa e trattenete ciò che è buono Paolo di Tarso
Tu sei qui:Home / Laboratori / Istituto Comprensivo "Falcone-Borsellino" / Articoli / Legalità: un valore da imparare anche a scuola

Legalità: un valore da imparare anche a scuola

L’impegno costante del nostro Istituto per diventare veri cittadini nel nome dell’educazione civica

La nostra Scuola ha fatto della legalità uno dei temi principali del suo progetto educativo. Vivere in modo responsabile, rispettare gli altri, avere senso civico, sono gli obiettivi delle diverse attività proposte ogni anno a noi alunni. Quest’anno, oltre agli incontri utilissimi con la Polizia Stradale e i Carabinieri ospitati in auditorium, molto toccante è stata la rappresentazione teatrale “La vita di Giovanni e Paolo” ispirata alla vita di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, in scena nella nostra scuola il 23 marzo scorso.
Grazie anche alla bravura degli attori della compagnia “Ideazione Teatro” di Roma, abbiamo conosciuto due magistrati che hanno lottato contro la mafia in nome della giustizia per difendere i nostri diritti fino a sacrificare la loro vita per noi.

Il valore della giustizia, infangato da delinquenza, criminalità, mafia, deve avere sempre il primo posto in una società fatta di uomini degli di tale nome. E anche se nel nostro quartiere non mancano episodi di criminalità, crediamo sia davvero importante affrontate queste tematiche nelle scuole, avere la possibilità di conoscere i veri eroi del nostro tempo, respirare i valori di giustizia, legalità, solidarietà per diventare uomini migliori.

Siamo certi che la nostra Scuola offrirà ancora tanto a noi ragazzi per aiutare la nostra crescita in onore di Falcone e Borsellino.

 

Stefano Ambruoso, Nicola Capruzzi, Andrea Costantino, Virginia Morea, Michelle Poliseno

Azioni sul documento
archiviato sotto:

Partner del progetto
Logo Carime

La parola speranza viene dal tardo latino sperantia(m), ed indica uno stato d’animo, un sentimento, vissuto da chi è in fiduciosa attesa di un evento, di uno ...

Leggi tutto

Esaminate ogni cosa e trattenete ciò che é buono - Paolo di Tarso