Esaminate ogni cosa e trattenete ciò che è buono Paolo di Tarso
Tu sei qui:Home / Laboratori / Istituto Comprensivo "Falcone-Borsellino" / Articoli / Alla scoperta del Quotidiano

Alla scoperta del Quotidiano

Il Pon svoltosi nell’Istituto “Falcone Borsellino” appassiona 18 alunni delle elementari

Alla scoperta del Quotidiano

La nostra Scuola “Falcone Borsellino”, presente nel quartiere Stanic di Bari, è davvero a misura di bambino. Nonostante le difficoltà dovute alla collocazione periferica dell’Istituto, le tante iniziative e i numerosi progetti proposti soddisfano gli interessi di tutti. Tra aprile e maggio di quest’anno, noi alunni delle classi terze elementari del plesso centrale, siamo stati protagonisti del Pon “Una lingua da amare”: 30 ore divertenti e interessanti durante le quali, grazie alla professoressa Stefania Castellano e al supporto della maestra Giuseppina Loicano, abbiamo scoperto il mondo del giornale, la sua storia, le caratteristiche di un articolo giornalistico e le tecniche per scrivere su un quotidiano.

Tanto il divertimento durante gli incontri pomeridiani alle prese con diverse attività svolte in gruppo le quali ci hanno permesso di socializzare di più tra di noi e conoscere nuovi amici. L’attività che maggiormente ci ha coinvolti, è stata la visita presso la Redazione di “Repubblica” di Bari il 16 maggio. Accolti dal capo redattore Domenico Castellaneta, abbiamo avuto la possibilità di vedere una vera redazione, di  assistere alle fasi di lavoro, conoscerne i ruoli e collaborare con un giornalista per realizzare un articolo da pubblicare sul sito del quotidiano.

In aula poi, abbiamo organizzato la nostra redazione, individuato le tematiche dei nostri elaborati e, in piccoli gruppi, abbiamo scritto gli articoli in seguito pubblicati sulla piattaforma della “Buona Notizia” grazie alla disponibilità della dott.ssa Maria Pia Maiullari. Un’esperienza che ricorderemo per sempre, un’occasione per scoprire il mondo del giornale e appassionarci a questo mezzo di comunicazione, prima poco conosciuto, e per indossare le vesti di piccoli giornalisti per un giorno.

Daniele Brucoli, Michele Colaianni, Alessio Fiore, Mauro Sallustio

Azioni sul documento
archiviato sotto: ,

Partner del progetto
Logo Carime

La parola speranza viene dal tardo latino sperantia(m), ed indica uno stato d’animo, un sentimento, vissuto da chi è in fiduciosa attesa di un evento, di uno ...

Leggi tutto

E’ il ben pensare che conduce al ben dire - Francesco De Sanctis