Il limite della violenza
Il limite alla violenza non esiste: la violenza non è solo quella fisica, ma c’è anche quella psicologica, quella sessuale, quella morale, la violenza verbale…
Oggi come oggi la cronaca parla quasi tutti i giorni di violenze sulle donne, e questo è inaccettabile.
Dal 2005 ad oggi sono più che raddoppiati i casi di femminicidio. Nell’80% dei casi l’assassino è proprio il partner. Questo risulta dai dati ufficiali, ma sicuramente le violenze sono molte di più, se pensiamo alle violenze non denunciate.
Secondo me, il limite alla violenza non esiste: la violenza non è solo quella fisica, ma c’è anche quella psicologica, quella sessuale, quella morale, la violenza verbale…
Vorrei fare una riflessione più generale.
La violenza sulle donne fa molto clamore, ma esiste anche la violenza sugli uomini di cui quasi mai si parla. Ad esempio, una donna che si separa e si rifiuta di fare vedere i propri figli al padre, oppure una donna che obbliga il compagno ad allontanarsi dai propri cari, o ancora una donna che soffoca il partner per gelosia. Non è violenza anche questa?
Purtroppo oggi sembra che il mondo sia cambiato: sembra quasi capovolto perché i valori si sono persi. Non esistono più il rispetto, l’educazione…
Spero davvero che si ritorni ai valori di un tempo, per vivere meglio e godere di più la vita, per essere felici.
Giuseppe